Riccardo Maria Manera

foto di Paolo Palmieri

Riccardo Maria Manera è un giovane attore di origini genovesi che ha già una carriera di tutto rispetto nel mondo dello spettacolo italiano. Inizia la sua formazione nel 2015 con il workshop “Il potere dell’attore” diretto da Ivana Chunnuck e continua nel 2016 al Centro Sperimentale di Roma.

Il suo primo lavoro risale al ’98 quando, a soli 4 anni, partecipa allo spettacolo teatrale Pensaci Giacomino grazie alla parte di Nini’ andando in scena per 180 repliche in due stagioni sino all’ aprile 2000 . Nello stesso anno lo troviamo in Motu Iti e diverso tempo dopo in Medea / Studio per un Euripide mediatico. In quello stesso anno partecipa al corto Primavera di B Anderi, per poi continuare cinque anni più tardi con L’inganno di D Balbi ed altri cortometraggi.

Debutta in tv, nel 2001, sotto la regia di Enrico Oldoini per la fiction Incompreso, dove interpreta Mino affianco a Margherita Buy e Luca Zingaretti. Al cinema muove i suoi primi passi nel 2104 nel film di Veronica Pivetti Né Giulietta, né Romeo.

Nel 2015 lo troviamo nella sesta stagione di Provaci ancora prof, per poi sbarcare ne Il Confine nel ruolo di Giulio ed in quello di Lorenzo nella fiction crime Non Uccidere.  Continua  nel 2016 interpretando il ruolo di Fabio Bertoli nella serie diretta da Rolando Ravello, Immaturi e nel 2017 in  Like me, di  Gianluca Leuzzi.

Sempre nel 2017 è nel cast, del film cinema Arrivano i prof!, con Claudio Bisio, diretto da Ivan Silvestrini.

Nel 2019 interpreta Matteo nella serie Mediaset Il silenzio dell’acqua, accanto a Giorgio Pasotti e Ambra Angiolini, ruolo con il quale torna anche nella seconda stagione in onda su Canale 5 a fine 2020.  Sempre nel corso del 2020 è stato tra i protagonisti della serie di Rai1 Vivi e lascia vivere con Elena Sofia Ricci per la regia di Pappi Corsicato.

E’ inoltre Eros nella serie di Rai2 Volevo fare la rockstar,  diretta da Matteo Oleotto, ruolo che gli ha fatto ottenere grande consenso di pubblico e che ha recitato per due stagioni.

Sempre per la Rai ha recitato nella serie Black out - Vite sospese diretta da Riccardo Donna, che lo ha impegnato sul set tra la fine del 2021 e l'inizio del 2022.

Per il cinema è protagonista della pellicola “Prima di andare via” di Massimo Cappelli di prossima uscita su Pime Video.

Agenzia https://www.ttagency.it/attori/341/riccardo-maria-manera/ 

Instagram