Bianca Panconi
foto di Mirka Di Resta
Originaria di Firenze Bianca Panconi si forma fin da giovanissima come attrice e a soli 23 anni ha già importanti lavori alle spalle.
Viene scelta e diretta da Matteo Garrone tra le protagoniste del cortometraggio Le Mythe Dior, un film inno alla bellezza e alla figura femminile commissionato al regista dalla Maison francese per celebrare la collezione Haute Couture Autunno-Inverno 2020-2021.
Successivamente recita nella prima stagione della serie campione di ascolti “Doc – nelle tue mani” in onda nella primavera 2020 su Rai1, nel ruolo di Maria.
Nel frattempo si iscrive all’università, al corso di laurea in psicologia che porta avanti in contemporanea al lavoro di attrice.
Torna in televisione sempre in prima serata su Rai1 nell’ ottobre 2021 con “Cuori” la serie diretta da Riccardo Donna ambientata nella Torino degli anni ’60 in cui interpreta la giovane e ribelle Virginia per le prime due stagioni.
Nel corso del 2021 entra nel cast della seconda stagione della serie Sky Original di Matteo Rovere "Romulus II - La guerra per Roma", in cui interpreta il ruolo della sacerdotessa sabina Volunsia, e gira in Spagna la serie internazionale sulla vita di Miguel Bosè dal titolo “Bosé” per la piattaforma Paramount Plus.
Il suo debutto al cinema avviene con il film "Il ritorno di Casanova" di Gabriele Salvatores in cui interpreta il ruolo di Marcolina al fianco di Fabrizio Bentivoglio.
Successivamente entra nel cast della serie ormai cult "Che Dio ci aiuti" che la vede tra i nuovi protagonisti dell'ottava stagione di prossima programmazione su Rai1, e gira la serie "Costanza" anche questa attesa su Rai1 in primavera.
Attualmente è impegnata sul set della terza stagione di "Cuori".