Alice Arcuri

Alice Arcuri, nasce a Genova nel 1984, città dove si laurea in lettere moderne con indirizzo in Storia del teatro e di cui di recente è stata designata ambasciatrice nel mondo.

Si avvicina al teatro per caso, dopo aver abbandonato la scherma agonistica, all’età di 16 anni. Nel 2003 entra alla Scuola del Teatro Stabile di Genova dove si diploma con il massimo dei voti nel 2006. Nello stesso anno vinceil premio Hystrio come miglior attrice esordiente.

Da quell’anno inizia a lavorare senza sosta, facendo tournée in giro per tutta Italia, ed in poco tempo diventa la prima attrice del Teatro Stabile di Genova. 

Nel mentre lavora anche per molti spot pubblicitari e nel 2021, anno in cui è mancato il suo Maestro Marco Sciaccaluga,  decide di dedicarsi anche alla televisione e al cinema.

Partecipa così a serie tv Rai, Sky e Netflix di sucesso come  Don Matteo, Petra, Blanca, Tutta colpa di Freud, Fedeltà, Sopravvissuti, Vivere non è un gioco da ragazzi, ma soprattutto entra nel cast della serie campione di ascolti  Doc - nelle tue mani a partire dalla seconda stagione, il che le regala grande popolarità.

Nel 2023 è ambasciatrice per il FAI e protagonista dello spot sulla Regione Liguria insieme a Maurizio Lastrico trasmesso anche durante il Festival di Sanremo.

La scorsa stagione televisiva è stata su Rai1 coprotagonista femminile al fianco di Edoardo Leo, nella serie Il Clandestino, diretta da Rolando Ravello e in onda su Canale 5 con la seconda stagione di Viola come il mare

Nel corso del 2024 è tornata anche a lavorare a teatro come protagonista dello spettacolo il Rito tratto dal film di Ingmar Bergman con il quale sarà in tournèe  anche nel 2025.

Attualmente è in onda su Rai1 con la serie A un passo dal cielo.

All'81ma edizione del Festival del Cinema di Venezia ha ricevuto il Premio Kinéo come migliore attrice non protagonista per la sua interpretazione nel film Holiday di Edoardo Gabriellini.


Agenzia  Fiorella Giannelli 

Instagram