Francesco Di Napoli
Foto di Gioele Vettraino
Francesco Di Napoli nasce a Napoli nel 2001. Talento naturale del cinema italiano è stato scoperto da Claudio Giovannesi, che lo scelse come protagonista del film “La paranza dei bambini", vincitore dell’Orso d’Oro alla Berlinale 2019. L'interpretazione valse a Di Napoli il Premio Ciak come rivelazione dell'anno.
La definitiva consacrazione come uno dei giovani attori più interessanti nel panorama italiano arriva tra il 2020 e il 2021, quando interpreta Wiros nelle due stagioni della serie “Romulus", prodotta da Groenlandia per Sky e diretta da Matteo Rovere, Enrico Maria Artale, Francesca Mazzoleni e Michele Alhaique.
In seguito recita nella serie Rai "Mina Settembre” e nel film per il cinema “La notte più lunga dell’anno” diretto da Simone Aleandri.
Torna poi ad essere diretto da Claudio Giovannesi nel film“Hey Joe”, in cui è coprotagonista accanto a James Franco, una pellicola sulle conseguenza della guerra in cui interpreta Enzo, figlio di un ex soldato americano e una donna napoletana. Prodotto da Palomar e Rai Cinema in collaborazione con Sky e distribuito da Vision il film è stato presentato alla Festa del Cinema di Roma e sarà nelle sale a fine novembre 2024.
Di recente ha terminato le riprese della serie Sky Original "Rosa Elettrica" di cui sarà protagonista insieme e Maria Chiara Giannetta.
Agenzia Planet Film