Federica Torchetti

Foto di Francesco Guarnieri

Federica Torchetti nasce a Bisceglie nel 1995.

A 19 anni si trasferisce a Roma con l’obiettivo di frequentare un’accademia di recitazione, e dopo una lunga selezione viene ammessa alla scuola d’arte cinematografica Gian Maria Volontè che frequenta nel triennio 2016 - 2019. Contemporaneamente si iscrive all’ Università al corso di Mediazione Linguistica che termina laureandosi nel 2021.


Il suo esordio sul grande schermo è del 2019 con l'opera prima di Rocco Ricciardelli ‘’L’Ultimo Paradiso’’ con Riccardo Scamarcio.

Lo stesso anno esordisce anche a teatro con il “Cyrano de Bergerac” messo in scena al teatro Eliseo in occasione del suo centenario.


Nel 2021 viene scelta invece da Stefano Mordini per interpretare Rosaria Lopez nel film “La Scuola Cattolica’’, tratto dall’omonimo romanzo vincitore del Premio Strega ispirato ai fatti realmente accaduti passati alla cronaca come “il massacro del Circeo”, presentato alla Biennale del Cinema di Venezia. 

Nella stessa edizione del Festival, alla Settimana della critica, viene presentato anche il distopico film di esordio di Alessandro Celli ‘‘Mondocane’’ con protagonista Alessandro Borghi in cui la Torchetti interpreta il ruolo di Sanghe.


In televisione la si vede per la prima volta nel 2021 della miniserie Mediaset ‘Storia di una famiglia per bene’’ diretta da Stefano Reali, dove interpreta Maria.


Nel 2022 è la protagonista assoluta della commedia drammatica originale Netflix ‘’Per lanciarsi dalle stelle’’ di Andrea Jublin nel ruolo di Sole.


Nel 2023 partecipa alla serie pilota ‘’l’effetto Dorothy’’ vincitrice del Premio Solinas e attualmente disponibile su Rai Play. 


Torna a teatro tra i protagonisti dello spettacolo ‘’Interrail’’ all’’off off theatre’’ di Roma a inizio 2024.


Nell’autunno del 2024 sarà la protagonista della seconda stagione della serie ‘’Storia di Una famiglia per bene’’, al fianco di Giuseppe Zeno e Simona Cavallari e sarà nella miniserie “MIKE”, nel ruolo della prima moglie di Mike Bongiorno, che andrà su Rai1 con la regia di Giuseppe Bonito.


Agenzia LinkArt 


Instagram