Pier Luigi Pasino
foto di Maddalena Petrosino
Pier Luigi Pasino è un attore, cantante e autore.
Nato ad Alessandria nel 1981 si trasferisce a Genova per intraprendere gli studi al Teatro Stabile di Genova dove si diploma nel 2005 e fonda la compagnia “NIM Neuroni in Movimento” per la quale dirige ed interpreta diversi spettacoli.
Nella sua ricca carriera teatrale viene diretto da registi come Marco Sciaccaluga, Massimo Mesciulam, Vitaliano Trevisan, Fausto Paravidino, Tullio Solenghi.
E’ inoltre attore della compagnia teatrale “Carrozzeria Orfeo”.
Su YouTube è autore ed interprete della webserie su YouTube #bymysidewebseries
Nel 2014 fonda la band “Luke & The Lion” per la quale è autore, compositore e cantante e incide due EP: Luke & The Lion (2014) e Fantom Very Much (2017).
Il 6 dicembre del 2019 debutta con il suo progetto solista di cantautorato italiano “Pasino” con il singolo “Come un Pazzo” e la direzione artistica e supervisore di Pat “MyBestFault” Simonini.
Debutta sul grande schermo diretto da Fausto Paravidino in Texas, film presentato alla 62ma mostra del cinema di Venezia, partecipa al film The young Messiah di Cyrus Nowrasteh ed è tra gli interpreti di E noi come stronzi rimanemmo a guardare di Pif e del film Tigers di Ronnie Sandhal. Nel 2021 è la volta di Lovely Boy pellicola diretta da Francesco Lettieri.
Per la tv partecipa alla miniserie "Mameli - il ragazzo che cambiò l'Italia" diretta da Luca Lucini e Ago Panini nel ruolo di Mazzini, e alla serie "Petra 3" diretta da Maria Sole Tognazzi.
Di recente è stato impegnato sul set del film “Becaària” per la regia di Erik Bernasconi una produzione Cinédokké tratto dal romanzo di Giorgio Genetelli “Il Becaària”.
E' coprotagonista su Netflix insieme a Matilda De Angelis e Eduardo Scarpetta della serie La legge di Lidia Poet nel ruolo di Enrico Poet, diretta da Matteo Rovere, Letizia La Martire, Pippo Mezzapesa e prodotta da Groenlandia.
Agenzia Karasciò consulenze artistiche