Matteo Martari
foto di Maddalena Petrosino
Classe 1983, veronese, Matteo Martari in pochi anni è diventato uno degli attori più apprezzati e richiesti della sua generazione.
Dopo lavori di vario genere, tra cui anche quello di modello, e gli studi di recitazione a Milano a partire dal 2011, il primo ruolo per lui arriva nel 2014 sul set della serie web “Under” diretta da Ivan Silvestrini. Un talento naturale il suo che coniugato allo studio, la tenacia e la determinazione lo fanno presto notare e approdare al cinema dove debutta con la partecipazione nel film di Gianni Zanasi “La Felicità è un sistema complesso”.
Il salto arriva poi nel 2016 quando conquista un’importante ruolo nella mini serie di Rai1 “Luisa Spagnoli” e entra nel cast della serie televisiva di Rai3 “Non uccidere”, lavori che lo fanno conoscere al grande pubblico e lo porteranno a lavorare con registi del calibro del premio Oscar Michel Hazanavicius che lo dirige nel film “Le Redoutable”, presentato al Festival di Cannes nel 2017. Nello stesso anno è protagonista al cinema del film “2 Night” di Ivan Silvestrini al fianco di Matilde Gioli e in televisione nella seconda stagione di “Non uccidere” e “Sotto Copertura 2”. Interpreta inoltre il ruolo di Luigi Tenco nella mini serie tv “Principe Libero” dedicata alla vita di Fabrizio De Andrè.
Nel 2018 lo vediamo in televisione tra i protagonisti della seconda stagione della serie Rai “I Bastardi di Pizzofalcone” nel ruolo del magistrato antimafia Buffardi e nel secondo capitolo della produzione internazionale “I Medici” in cui ha vestito i panni di Francesco de’Pazzi.
Nel 2019 torna sul piccolo schermo in prima serata su Canale 5 nella serie tv crime “Non mentire” diretta da Gianluca Maria Tavarelli e su RaiUno tra i protagonisti della quinta stagione di “A un passo dal cielo”.
Lo stesso anno partecipa con un cameo al film di Ferzan Ozpetek “La dea fortuna”.
L’anno successivo lo ha visto protagonista maschile accanto a Cristiana Capotondi su Rai1 della serie televisiva “Bella da morire” diretta da Andrea Molaioli, che affronta il delicato tema della violenza sulle donne.
Durante il lockdown della primavera 2020 Daniele Vicari lo sceglie tra gli otto protagonisti de “Il Giorno e la Notte”, esperimento di cinema a distanza girato in smart working, che ha visto gli attori recitare dalle proprie case seguiti in remoto dal regista.
Nell’autunno 2020 torna in televisione quale protagonista assoluto de l’Alligatore, serie tratta dai romanzi di Massimo Carlotto, ideata e diretta da Daniele Vicari e Emanuele Scaringi, andata in onda su Rai2 e disponibile su Raiplay.
Da ottobre 2021 è su Rai1 nella prima stagione di “Cuori”, serie tv per la regia di Riccardo Donna, nel quale interpreta Alberto Ferraris un giovane e brillante cardiochirurgo nella Torino degli anni ’60. Nello stesso periodo sempre per la Rai torna a vestire i panni del magistrato Buffardi nella terza stagione de “I Bastardi di Pizzofalcone”.
Il 2021 è per lui un anno ricco anche di cinema. Gira il film “Quattro metà” in cui è protagonista insieme a Matilde Gioli, Ilenia Pastorelli e Giuseppe Maggio per la regia di Alessio Maria Federici, che lo dirige anche nella pellicola per Sky “(Im)perfetti criminali, e partecipa al film di Andrea Zuliani “Le ragazze non piangono” .
Nel 2022 è impegnato sul set della serie Rai "Brennero" di cui è protagonista insieme ad Elena Radonicich, e della seconda stagione di "Cuori". Torna sul set nel 2023 per girare la serie internazionale "Alter Ego" e per la seconda stagione della serie Netflix "Odio il Natale". E' inoltre sul set tra i protagonisti della serie di Daniele Luchetti "Prima di noi"
Attualmente è impegnato nelle riprese della serie Netflix "Machos Alfa" e del film per il cinema "Bambine".
Agenzia Stefano Chiappi Management