foto Gioele Vettraino
Martina Catalfamo è una cantautrice, producer e attrice.
Nata in Sicilia e cresciuta tra le Isole Eolie e la terra ferma, la sua ricerca è incentrata sul tema del desiderio e del femminile all’interno della società contemporanea.
Nel 2019 pubblica il suo primo singolo Volo su Marte all’interno del progetto Volosumarte, brano che diventerà successivamente la title track del film Anima Bella di Dario Albertini. Si esibisce in contesti culturali e musicali come TEDxSapienzaU (Roma, 2022), Mish Mash Festival (2023), Casa Internazionale delle Donne (2023) e Leoncavallo di Milano (2023).
Nel 2025 avvia un percorso di ricerca artistica più autonomo, approfondendo la produzione musicale e sviluppando un linguaggio sonoro personale.
Compone le canzoni originali Baciami e Ansia per il film Fatti Vedere di Tiziano Russo, distribuito da Disney+. Il brano Baciami è presente anche nel trailer del film rilasciato da Disney+.
È inoltre autrice della canzone originale Principessa, scritta e prodotta per il cortometraggio La Principessa di Luca J. Cucci.
Parallelamente alla musica, lavora come attrice per il cinema. Ha collaborato con Paolo Taviani (Leonora Addio), Paolo Genovese (I Leoni di Sicilia) e Cosimo Terlizzi (Dei).
Recentemente ha interpretato Medea nel fashion film Les Fantômes du Cinéma per Dior, diretto da Matteo Garrone.
Agenzia cinema Take Off Artist Management