Chiara Bassermann
foto di Maddalena Petrosino
Chiara Bassermann è un'attrice italiana di origine tedesca, nata a Roma da genitori italiani e diplomata all’Actors Studio HB di New York.
Perfettamente bilingue inglese, parla fluentemente anche francese, tedesco e spagnolo. La sua abilità con le lingue e gli accenti la rende particolarmente adatta anche per ruoli non italiani.
Prima di avvicinarsi alla recitazione fin da giovanissima si dedica prevalentemente agli sport che la appassionano: tennis, snowboard, calcio, surf, atletica. Su tutti però l’equitazione, dove si distingue in competizioni juniores di alto livello agonistico.
Durante il liceo si trasferisce per un anno negli Stati Uniti dove ha le prime esperienze come attrice alla Wilson Central High School a Nashville. Tornata in Italia si iscrive a Giurisprudenza e all’Accademia Teatrale La Scaletta di Roma. Si laurea e si diploma come attrice nello stesso anno. Seguono due anni di studio a New York dove si diploma al prestigioso Actors Studio HB e studia recitazione presso la Black Nexus, con la famosa acting coach Susan Batson.
Inizia a lavorare come attrice proprio a New York, collaborando con registi e autori della Columbia University. Poi si trasferisce a Parigi, dove e’ la protagonista del film “The Forgery”, di Jean-Marceau Sécheret, lavora con una compagnia di teatro indipendente e approfondisce lo studio della tecnica Meisner.
Chiara decide di tornare a Roma quando viene scelta come protagonista del film “Watch them fall”, di Christoph Tassin, in cui interpreta una reporter americana.
Dal 2016 la vediamo nelle stagioni 6 e 7 di “Squadra antimafia”, nella serie tv “L’allieva”, in “Bent”, film di Bobby Moresco e nella serie “Liberi tutti”, di Giacomo Ciarrapico e Luca Vendruscolo. Con Ciarrapico e Vendruscolo Chiara lavorerà anche in “Boris 4”.
Nel 2021 è la protagonista femminile del film di Vincenzo Alfieri “Ai confini del male”, con Edoardo Pesce e Massimo Popolizio, in cui interpreta una ex prostituta bulgara. Successivamente viene scelta fra i protagonisti della serie tv Rai “Il Santone”, con Neri Marcorè, dove interpreta Fabiola, l’eccentrica moglie di uno spacciatore di periferia. Fabiola è anche tra i protagonisti della seconda stagione di prossima uscita su Raiplay.
Presto tornerà al cinema nel ruolo dell’amante austriaca di Matteo Messina Denaro nel film “Iddu” di Antonio Piazza e Fabio Grassadonia, con Elio Germano e Toni Servillo.
Agenzia Media Vision Artists